,

,
  • Latest News

    Tawasul Italy 2015. Powered by Blogger.

    LA PREGHIERA NOTTURNA : QIYAM AL-LAYIL


    Secondo quanto è scritto nel Sacro Corano, Allah ha ordinato al suo Profeta (pace e benedizioni su di lui) di pregare la salatul tahajjud,: “Veglia [in preghiera] parte della notte, sarà per te un’opera superogatoria; presto il tuo Signore ti risusciterà ad una stazione lodata”1. Questo ordine, anche se è stato diretto specificatamente al Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui), però può essere seguito da tutti i musulmani dal momento che sono chiamati a seguire la sunna del Profeta (pace e benedizioni su di lui).
    Coloro che pregano regolarmente la preghiera tahajjud, sono i più retti e sono coloro che meritano di più la misericordia e l’aiuto di Allah, perché nel Sacro Corano è scritto: “I timorati staranno tra i giardini e le fonti, prendendo ciò che il Signore darà loro, perché in passato facevano il bene, dormivano poco di notte, e all’alba imploravano il perdono; e nei loro beni c’era un diritto per il mendicante ed il diseredato”2. Inoltre Allah accetta anche le buone azioni di coloro che pregano di notte, secondo quanto è scritto nei seguenti versetti del Sacro Corano: “I servi del Compassionevole sono coloro che camminano sulla terra con umiltà e quando gli ignoranti si rivolgono loro, rispondono: “Pace!”; coloro che passano la notte prosternati e ritti davanti al loro Signore”3; “Strappano i loro corpi dai letti per invocare il loro Signore, per timore e speranza, e sono generosi di quello che abbiamo loro concesso. Nessuno conosce la gioia immensa che li attende, ricompensa per quello che avranno fatto”4.
    Allah ha affermato anche che coloro che non possiedono queste qualità non possono essere considerati uguali a coloro che invece non le posseggono: “Chi passa in devozione le ore della notte, prosternato e dritto, timorato per l’Altra vita e speranzoso nella misericordia del suo Signore….Di’: “Sono forse uguali e coloro che sanno e coloro che non sanno?”. Solo gli uomini dotati d’intelletto riflettono”5.
    Ci sono stati tramandati anche molti hadith relativi all’importanza del tahajjud. Abdullah ibn as-Salam ci ha tramandato: “Quando il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) giunse a Medina, le persone si riunirono intorno a lui e io ero uno di loro. Guardai il suo volto e compresi che non era quello di un mentitore. Le prime parole, che pronunciò, furono: “Salutatevi in pace, nutrite gli affamati, rispettate i legami famigliari e pregate durante la notte, mentre gli altri dormono. Tutto ciò vi consentirà di entrare in pace in Paradiso”6.
    Salman al-Farsi ci ha tramandato che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse: “Osservate la preghiera notturna, perché questa è la pratica dei giusti, che vi hanno preceduto. La preghiera notturna vi conduce più vicini ad Allah ed è una cura per le cattive azioni, rimuove i peccati e respinge il male dal corpo”.
    Sahl ibn Sa‘d ci ha tramandato: “Gabriele giunse dal Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) e disse: “O Muhammad, vivi quanto desideri, perché dovrai morire. Fai qualunque cose desideri, perché sarai ricompensato. Ama coloro che desideri, perché dovrai abbandonarli. Sappi che l’onore del credente è nella preghiera notturna e la sua gloria è l’essere libero dal bisogno”.
    Abu ad-Darda’ ci ha tramandato che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Tre tipi di persone sono amati da Allah ed Egli è contento di loro e li esaudisce. Il primo è un uomo che combatte dietro un gruppo che è fuggito e lo fa con la sua anima per amore di Allah, senza considerare se sarà ucciso o Allah gli garantirà il Suo aiuto rendendolo vittorioso. Allah ha detto: “Guarda il mio servo che è paziente nella sua vita per amore di Me”. Il secondo è colui che, anche se ha una bellissima moglie e un morbido letto, si alza durante la notte. Allah di lui dice: “Costui abbandona i suoi desideri in ricordo di Me perché, se l’avesse voluto, si sarebbe addormentato”. Il terzo è colui che, seppur viaggiando in compagnia di persone che passano la notte sveglie e dopo dormono, ancora osserva le sue preghiere in condizioni sia facili sia difficili”.
    1 Cfr. Il Sacro Corano 17:79.
    2 Cfr. Il Sacro Corano 51: 15-18.
    3 Cfr. Il Sacro Corano 35: 63-64.
    4 Cfr. Il Sacro Corano 32:15-17.
    5 Cfr. Il Sacro Corano 39:9.
    6 Cfr. Al-Hakim, Ibn Maja, Tirmidhi.
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 comments:

    Post a Comment

    Item Reviewed: LA PREGHIERA NOTTURNA : QIYAM AL-LAYIL Rating: 5 Reviewed By: Unknown
    Scroll to Top